Chi siamo

Siamo Lorenzo e Tony, entrambi architetti.

Siamo abruzzesi, le nostre origini sono radicate in questa splendida regione italiana. Quello che facciamo, i colori, le forme e tutto quanto altro comunichiamo con il disegno partono dall’esperienza visiva maturata in questi luoghi.

Le nostre strade si sono incrociate per ragioni professionali.
Ciascuno di noi aveva già intrapreso un proprio percorso nell’ambito della Ricerca e della Formazione sul tema del disegno digitale. Uno di questi percorsi si rivolge all’approfondimento del BIM e della Modellazione Parametrica mentre l’altro è orientato alla Simulazione Fotorealistica della Luce e dei Materiali.

Masofh è uno spazio dove condividiamo le nostre passioni, un riferimento per dare spazio alle nostre idee, al confronto con le persone che ci seguono e con chiunque altro abbia voglia di crescere assieme a noi.

Dopo la creazione del Blog, è venuta quasi spontanea l’idea di fondare una nostra scuola. Il nostro spazio di ricerca e formazione si chiama Tolmh e la sede si trova a Montesilvano. In questo spazio pratichiamo la nostra attività di Formazione ma soprattutto è qui che diamo spazio alle nostre ricerche. Non è necessario seguire uno dei nostri corsi per venirci a trovare. Siamo contenti di conoscere persone nuove e, compatibilmente con i nosstri impegni, mettiamo a disposizione di tutti il nostro spazio per organizzare seminari ed eventi sul tema del disegno digitale. Il nostro Centro di Formazione possiede una biblioteca con circa mille volumi (sull’Architettura, sul Design, sulla Fotogragia, e naturalmente sulla CG) e questa risorsa è a disposizione di tutte le persone che vogliano farci visita.

| Campo Imperatore – Abruzzo – Italy |

Tolmh è composto dalla parola “tolm” che in estone significa “polvere” e dalla lettera “h” che sta per “homology“. Tutte le immagini sono fatte di polvere: polvere analogica (con riferimento alla sensibilità della pellicola fotografica) o polvere digitale (nel rendering il rumore, o noise, è connesso con la definizione di un’immagine). Amiamo pensare alla diversa tipologia di “polvere” come elementi legati da una relazione. L’omologia è una relazione geometrica che si instaura tra elementi corrispondenti una volta noti alcuni riferimenti; nel nostro caso l’omologia è quella relazione che lega due immagini prodotte con diverse strutture tecnologiche ma con metodi simili. A ben riflettere tutte le immagini, comprese quelle che vediamo con i nostri occhi, possono essere legate da una relazione omologica.

Lorenzo Martella

Sono appassionato di disegno da sempre.

Sono architetto di formazione, poi specializzato con un Dottorato di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione per l’Architettura e con un Master in Rappresentazione Digitale per l’Architettura.

Credo nella potenza comunicativa delle immagini e nell’opportunità straordinaria di una rappresentazione realistica ed emozionante delle nostre visioni.

Spesso un immagine racconta più delle nostre parole. La mia prima visione di un progetto avviene con strumenti analogici. Sono legato alle mie penne stilografiche, ai miei inchiostri e a tutti gli altri strumenti di disegno che ancora oggi (in piena rivoluzione digitale) uso nel mio quotidiano.

| I colori sono sempre sul mio tavolo. Una foto prima di scartare la confezione Horadam |

Il disegno è un mezzo di comunicazione. Distinguere tra analogico e digitale mi è sempre sembrata una forzatura. Trovo molto stimolante la possibilità di usare simultaneamente strumenti analogici e digitali.

Tony D’Ercole

Fondatore del gruppo n-o-t, BIM Specialist dagli albori.

Sono architetto di formazione, specializzato con indirizzo Tecnologico.
La mia passione per il Disegno Digitale è iniziata con la prima versione di Maxwell Render e da allora non mi sono mai fermato. Subito dopo ho iniziato ad approfondire il BIM e sono rimasto affascinato dalle potenzialità della Modellazione Parametrica; ho deciso quindi di specializzarmi su questo specifico ambito.

Il mio software di elezione è Revit, ed ho conseguito diversi riconoscimenti e certificazioni ufficiali da parte di Autodesk (Autodesk REVIT Certified Professional).

Ho costruito diversi progetti formativi base ed avanzati per professionisti, aziende ed enti pubblici, oltre che per diversi Ordini Professionali.

 

| Un posto ritenuto da molti magico. Rocca Calascio è uno dei luoghi che ho nel cuore |

Ovviamente non esiste solo la ricerca. Tra le mie passioni personali c’è anche quella per l’ambiente. Da anni sono socio FAI e collaboro all’organizzazione di eventi nella mia Regione. Non mi stanco mai di scoprire le tante cose belle che mi circondano e  di tornare ad abbracciare quei luoghi che a distanza di anni sono ancora così vivi nei miei ricordi.

Spazio alle nuove avventure

Se hai voglia di pubblicare un tutorial sul nosto blog, inviaci una mail all’indirizzo info@masofh.com. Potrai pubblicare come autore ed avere completo riconoscimento per il tuo lavoro.
Tante persone collaborano con noi nella costruzione di nuovi Percorsi Formativi (non solo Modellazione e Rendering, ma anche Compositing avanzato, Post Produzione e specializzazioni per ambiti di lavoro specifici). Riteniamo corretto offrire ad ogni persona la propria visibilità. Se hai delle idee o vuoi organizzare un evento con noi, saremo felici di conoscerti.

Collaborano con noi

Pierantonio Sborgia

Architetto, eclettico e curioso ed appassionato di meccanica e velocità.
Per questo Blog ha scritto alcuni tutorial su Blender.

Invia un messaggio

5 + 3 =

Pin It on Pinterest

Share This