I Percorsi Formativi di Masofh CGI

Masofh CGI nasce dall’idea di un gruppo di professionisti specializzati nella simulazione realistica per l’architettura e il desgin

“Siamo Architetti e tutto quello che facciamo proviene dall’amore per l’Architettura e il Design”

In questa pagina presentiamo i nostri Percorsi Formativi, che vanno dalla modellazione Poligonale e NURBS fino al Rendeging avanzato e alla Post-Produzione. La migliore garanzia che possiamo offrire è quella basata sulla nostra esperienza: oltre 20 anni di collaborazione con le più diverse realtà produttive e con i professionisti.

Le nuove idee …

Nell’intento continuo di migliorare i contenuti didattici dei nostri Percorsi Formativi, abbiamo costruito un insieme di percorsi unici nel loro genere: BIM e Simulazione Realistica assieme.

Questo progetto nasce dall’incontro dei gruppi Masofh CGI e n-o-t, due realtà che condividono gli stessi valori e che provengono dalla stessa terra: l’Abruzzo, sempre fonte di ispirazione e di nuovi stimoli.

L’impegno condiviso da tutti i membri del team è quello di trasmettere il massimo, non solo un bagaglio di tecniche ma soprattutto un METODO, un riferimento importante nel mezzo dei continui cicli di aggiornamento Software ed Hardware.

Masofh CGI

” … impariamo a fare fotografia, ma senza la macchina fotografica

not

” … il BIM è il futuro, e noi abbiamo deciso di farne parte”

Le idee che accomunano n-o-t e Masofh CGI

Dall’idea di professionisti esperti di tecnologie e metodologie emergenti intenzionati a mettere a servizio le proprie competenze, nasce l’allenza di n-o-t e masofh, due realtà che hanno come obiettivo quello di erogare percorsi di formazione professionale basati sull’utilizzo di strumenti informatici di supporto alla progettazione, specifici per ampliare le abilità di professionisti già affermati o che si affacciano sul mercato del lavoro, migliorando la loro produttività, semplificandone la quotidianità e rendendoli competitivi.

La nostra specializzazione è distinta in due ambiti tra loro complementari: tecnologie informatiche parametriche e tecnologie informatiche per la simulazione dello spazio fisico.

Sul gruppo n-o-t

Il gruppo n-o-t ha come obiettivo la divulgazione del BIM.

Tony D’Ercole, fondatore del gruppo n-o-t, può vantare un esperienza di formazione presso numerosi ordini professionali oltre che di consulenza svolta per professionisti ed aziende.

Architetto di formazione, specializzato con indirizzo Tecnologico, ha iniziato lo studio del BIM quando questo tipo di approccio alla progettazione era ancora agli albori. Ha conseguito riconoscimenti e certificati Autodesk presso BigRock Training Center di Treviso su Autodesk Maya e Maxwell Render, e successivamente presso AM4 di Lecco ha ricevuto la certificazione di Autodesk REVIT Certified Professional.

Le idee che accomunano n-o-t e Masofh CGI

“Abbiamo l’obiettivo di affiancare i professionisti dallo sviluppo delle prime idee progettuali, fino alla costruzione del modello BIM avanzato e arrivare poi alla simulazione fotorealistica del progetto”

_______

I nostri referenti principali sono i professionisti (Architetti, Ingegneri, Designer e quanti altri coinvolti nell’ambito progettuale del settore delle costruzioni e del design), ma anche gli studenti che desiderano un approfondimento sulle nuove tecnologie informatiche per la progettazione sono nostri potenziali interlocutori.

Percorsi formativi per l’Architettura, l’Ingegneria e il Design

Condividere le proprie conoscenze significa crescere. Cresciamo insieme

Gli Indirizzi

Architettura/Ingegneria

Questo percorso si rivolge principalmente ad architetti e ingegneri oltre che a studenti di Architettura e Ingegneria desiderosi di approfondire le lore conoscenze nel campo della rappresentazione e non solo.

Come è ovvio, ci si rivolge anche a tutte quelle altre figure professionali che, a vario titolo, si trovino ad operare nel campo della progettazione architettonica e strutturale.

Alcune delle proposte formative presenti in questo indirizzo sono di utilità anche per chi è specializzato (o intende specializzarsi) nel campo della Visualizzazione Architettonica Avanzata.

In questo indirizzo sono previsti un insieme di corsi finalizzati all’apprendimento di: 1) Tecniche elementari di modellazione 2) Il BIM dal livello Base a quello Avanzato, 3) Metodi e Tecniche di simulazione fotorealistica di luci e materiali basati su principi fisici, 4) Tecniche basilari di Post Produzione, 5) Modellazione di elementi complessi attraverso le NURBS, 6) Aspetti gestionali legati alla progettazione.

Design

Questo percorso formativo si rivolge ai Designer, con attenzione particolare ai settori dell’Interior Design e dell’Industrial Design.

Alcune delle proposte formative contenute in questo percorso sono di supporto anche al Lighting Designer.

In questo percorso sono previsti un insieme di corsi finalizzati all’apprendimento di: 1) Tecniche elementari di modellazione, 2) Tecniche di Modellazione Poligonale, 3) Modellazione di elementi complessi attraverso le NURBS, 4) Metodi e Tecniche di simulazione fotorealistica di luci e materiali basati su principi fisici, 5) Tecniche basilari di Post Produzione.

I percorsi formativi proposti potrebbero arricchirsi di altri moduli orientati all’approfondimento di tecniche più avanzate, oppure ritagliati su misura per specifici ambiti, anche sulla base di richieste che saremo pronti ad accogliere.

Il nostro obiettivo non è quello di insegnarvi delle tecniche. Vogliamo offrirvi un Metodo, qualcosa che rimanga sempre con voi.

I nostri Percorsi Formativi non superano le 24 ore di apprendimento.

24 ore possono sembrare poche – e sicuramente sono poche se l’intento è quello di esaminare tutti i comandi di un software – tuttavia possono essere sufficienti se l’obiettivo è quello di esaminare solo alcune funzioni “chiave” e con la giusta sequenza.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Chi dovesse avere delle specifiche richieste circa il programma del percorso formativo prescelto, può scriverci per email oppure compilare il Contact Form in fondo alla pagina.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

In genere le modalità di organizzazione prevedono 3 modalità:

  • FULL IMMERSION (Lezioni consecutive di 8 ore per giornata)
  • INTENSIVO (Lezioni consecutive di 4 ore per giornata)
  • BASE (Una lezione settimanale di 4 ore)

LE MODALITA’ ORGANIZZATIVE POSSONO ESSERE SUSCETTIBILI DI VARIAZIONE. Ogni volta che un evento sarà inserito in calendario verranno date specifiche informazioni sulla Durata e sulla Strutturazione del Corso.

DESTINATARI

Come abbiamo già detto nella presentazione, i nostri percorsi formativi si rivolgono ai professionisti dell’Architettura, dell’Ingegneria e del Design. Anche tutti gli Studenti che desiderano approfondire le loro competenze sono nostri interlocutori. Naturalmente, tutti i creativi impegnati nel campo della visualizzazione architettonica e in quella del prodotto, sono anch’essi nostri interlocutori.

PRE-REQUISITI

Tutti i nostri Percorsi Formativi non richiedono conoscenze specifiche, se non quelle legate alle nozioni elementari del disegno CAD e della Fotografia. Chiunque può seguire i corsi base. Tutti gli argomenti saranno affrontati per step e sarà nostra cura evitare che qualcuno rimanga indietro.

Per i corsi avanzati è invece necessario possedere già delle basi, e quindi consigliamo questo tipo di percorso solo a chi già possegga delle competenze sui software oggetto di approfondimento.

RISORSE MATERIALI

Tutti i partecipanti dovranno presentarsi muniti di un proprio notebook sul quale dovranno già essere installati i software necessari per seguire il percorso formativo prescelto.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Le lezioni saranno impartite da due esperti, un formatore e un tutor presente in aula. Tutti i corsisti saranno accompagnati nel percorso di apprendimento passo a passo.

DOVE

Le sedi operativi di n-o-t e Masofh CGI sono entrambe in Abruzzo, ma organizziamo corsi su tutto il territorio nazionale. Su questo spazio web verranno segnalati gli eventi in programmazione e tutte le modalità da seguire per partecipare.

QUANDO

Non abbiamo avuto sempre la possibilità di poter organizzare il calendario degli appuntamenti con il giusto anticipo, ma cercheremo di rimediare a questa mancanza. Seguite il nostro blog, oppure iscrivetevi alla nostra newsletter, e avrete tutte le informazioni relative agli eventi in programma e alle date.

COSTI

I costi variano a seconda del corso e della durata. Come è ovvio, i corsi svolti in sede hanno costi inferiori rispetto a quelli svolti fuori regione. Ogni volta che verrà pubblicato un evento in calendario, contestualmente saranno indicati anche i costi.

SCONTI e CONVENZIONI

Siamo amici degli studenti, e vogliamo cercare di fare il massimo per poterli aiutare nel loro percorso di apprendimento. Tutti gli studenti hanno diritto a uno sconto.

Gli Ordini Professionali, le Aziende e anche le Scuole possono chiedere la stipula di una convenzione apposita che preveda più Cicli e/o più Percorsi Formativi. Tutte le convenzioni, a seconda delle caratteristiche del servizio richiesto, prevedono sconti particolari.

Ecco l’elenco completo dei nostri Percorsi Formativi

Corso Base di Autodesk Revit per l’Architettura e l’Ingegneria

  • Introduzione al BIM;
  • Elementi di Modellazione;
  • La gestione del Progetto;
  • Elementi di Topografia e Rendering;
  • I dati di Progetto;

Corso Avanzato di Autodesk Revit per l’Architettura e l’Ingegneria

  • Gli stili personalizzati;
  • Le famiglie e la modellazione locale;
  • Fasi e Varianti di Progetto;
  • I sistemi (Impianti e Elementi Strutturali);

Corso Base su Autodesk Revit con Cinema 4D e V-Ray per l’Architettura e l’Ingegneria

  • Introduzione al BIM;
  • La modellazione di un progetto elementare;
  • La gestione del progetto;
  • Le basi del fotorealismo: illuminare un esterno con luce diurna;
  • Approfondimento sulle Luci;
  • Introduzione alla Teoria dei Materiali: come costruire e gestire materiali multilivello;

Corso Base su Autodesk Revit con Cinema 4D e Corona Renderer per l’Architettura e l’Ingegneria

  • Introduzione al BIM;
  • La modellazione di un progetto elementare;
  • La gestione del progetto;
  • Luce ambiente: illuminare una scena con luce diurna e notturna;
  • Funzioni avanzate del Corona VFB e LightMixInteractive;
  • Introduzione alla Teoria dei Materiali: come costruire e gestire materiali multilivello;

Corso Base di Modellazione Poligonale con Cinema 4D per il Design

  • Introduzione alla Modellazione Poligonale;
  • Metodi di Modellazione Poligonale e Superfici di Suddivisione;
  • Gli strumenti chiave per gestire qualsiasi modellazione;
  • Come gestire le smussature e i raccordi;
  • Modellazione di un elemento di Industrial Design;

Corso Base di Post-Produzione con Photoshop per l’Architettura, l’Ingegneria e il Design

  • Profondità Colore e Livelli Neutri;
  • Aggiungere: Luci/Volume della Luce/Ombre;
  • Gestione avanzata delle Luci attraverso i livelli e i metodi di fusione;
  • Come inserire Manti Erbosi/Pioggia/Alberi e Foglie/Persone;

Corso Base di Rhinoceros 3D con Cinema 4D e V-Ray per l’Architettura, l’Ingegneria e il Design

  • Interfaccia e Personalizzazione dell’Ambiente di Lavoro;
  • Teoria delle NURBS: problemi di continuità delle superfici e metodi per la costruzione di solidi complessi;
  • Gestire ed ottimizzare il modello per l’esportazione verso altri software;
  • Tecniche elementari di illuminazione con V-Ray;
  • Setup luminosi composti da differenti tipologie di luce;
  • I materiali e le loro caratteristiche: imparare ad esaminarli e a riprodurli sulla base delle loro caratteristiche fisiche;

Corso Base di Rhinoceros 3D con Cinema 4D e Corona Renderer per l’Architettura, l’Ingegneria e il Design

  • Interfaccia e Personalizzazione dell’Ambiente di Lavoro;
  • Teoria delle NURBS: problemi di continuità delle superfici e metodi per la costruzione di solidi complessi;
  • Gestire ed ottimizzare il modello per l’esportazione verso altri software;
  • Bake delle Luci con Corona Renderer;
  • Valutazione e modifica dei singoli contributi di luce per mezzo del Corona VFB;
  • I materiali e le loro caratteristiche: imparare ad esaminarli e a riprodurli sulla base delle loro caratteristiche fisiche;

Corso Base di Cinema 4D e V-Ray per il Design

  • I Grandi Maestri della Fotografia: impariamo a lasciarci ispirare;
  • Le nozioni chiave per essere subito produttivi con V-Ray;
  • I modelli di luce e le principali caratteristiche delle fonti luminose (Direzione/Intensità/Colore/Contrasto/Durezza);
  • Luce e fisica dei materiali;
  • Governare i parametri di V-Ray: gli elementi fondamentali per la definizione ottimale di qualsiasi immagine;
  • Nozioni di fotografia applicate al Rendering;
  • Cenni di Post-Produzione e Foto Inserimento;

Corso Avanzato di Cinema 4D e V-Ray per il Design

  • Shaders e Livelli;
  • Fresnel: metodi alternativi ed avanzati per l’editing del gradiente;
  • Definire materiali Master e Slave tramite Xpresso;
  • Le superfici reali non sono piatte: Bump, Displacement e Normal Map;
  • Gestione di interventi localizzati grazie alla mappatura vertici;
  • Elementi ambientali: erba, rocce, alberi, pioggia e molto altro;
  • Ottimizzazione del Flusso di Lavoro: proxy, contributi esterni, le funzioni nascoste (ma essenziali da conoscere);
  • Tecniche di Post-Produzione applicate alla Luce;

Corso Base di Cinema 4D e Corona Renderer per il Design

  • I Grandi Maestri della Fotografia: impariamo a lasciarci ispirare;
  • La semplicità di Corona: essere produttivi con tempi brevi;
  • I modelli di luce di Corona: i metodi per ricreare le caratteristiche della luce naturale ed artificiale;
  • Come reagiscono i materiali alla luce;
  • Materiali complessi: imparare a definirli come somma di materiali più semplici;
  • Il rendering con Corona: i parametri da gestire per ottimizzare il calcolo, interromperlo, riprenderlo in qualsiasi momento;
  • Corona Multi-Pass: governare ogni aspetto dell’immagine attraverso i layers e la Post-Produzione;

Corso Avanzato di Cinema 4D e Corona Renderer per il Design

  • Shaders e Livelli;
  • Fresnel: metodi alternativi ed avanzati per l’editing del gradiente;
  • Definire materiali Master e Slave tramite Xpresso;
  • Le superfici reali non sono piatte: Bump, Displacement e Normal Map;
  • Gestione di interventi localizzati grazie alla mappatura vertici;
  • Elementi ambientali: erba, rocce, alberi, pioggia e molto altro;
  • Ottimizzazione del Flusso di Lavoro: proxy, contributi esterni, le funzioni nascoste (ma essenziali da conoscere);
  • Corona Post-Process: una nuova via per creare nuove immagini senza Photoshop;

Corso Base di SketchUp con Cinema 4D e V-Ray per l’Architettura, l’Ingegneria e il Design

  • Interfaccia e comandi di SketchUp: prendiamo confidenza con le potenzialità (nascoste) di questo ambiente di lavoro;
  • Modelli elementari: gestione di gruppi e componenti;
  • Modellazione di scenari architettonici anche complessi;
  • Ottimizzare il modello prima dell’esportazione verso Cinema 4D;
  • Gli elementi chiave del Fotorealismo: modellazione, shading e modello luminoso;
  • Settaggi di rendering con V-Ray: le impostazioni consigliate per ambientazioni di interni e di esterni;
  • Definire i materiali di base per scene di media complessità;
  • Documentazione 2D e messa in tavola;

Corso Base di SketchUp con Cinema 4D e Corona Renderer per l’Architettura, l’Ingegneria e il Design

  • Interfaccia e comandi di SketchUp: prendiamo confidenza con le potenzialità (nascoste) di questo ambiente di lavoro;
  • Modelli elementari: gestione di gruppi e componenti;
  • Modellazione di scenari architettonici anche complessi;
  • Ottimizzare il modello prima dell’esportazione verso Cinema 4D;
  • Gli elementi chiave del Fotorealismo: modellazione, shading e modello luminoso;
  • Le prime impostazioni di Corona Renderer e la definizione dei parametri illuminotecnici attraverso il Corona Post-Process e il LightMix Interactive;
  • Definire i materiali di base per scene di media complessità;
  • Documentazione 2D e messa in tavola;

Siamo pronti ad accogliere richieste personalizzate, come ad esempio l’unione dei contenuti didattici di diversi percorsi formativi. Contattaci per mail all’indirizzo info@masofh.com o all’indirizzo info@n-o-t.it oppure compila il Contact Form.

Contact Form

8 + 9 =

Per restare sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative puoi anche iscriverti alla nostra newsletter

Pin It on Pinterest

Share This