La piattaforma Poliigon ha recentemente messo a disposizione uno script davvero molto utile per ottimizzare l’importazione delle textures all’interno di Cinema 4D. Per chi non ne avesse mai sentito parlare prima, Poliigon nasce da un progetto di Andrew Price (alias BlenderGuru) con l’intenzione di mettere a disposizione le migliori risorse per i 3D Artists di tutto il mondo. Su questo portale si possono trovare textures di altissima qualità mappe HDRI, 3D Assets e molto altro.

Lo script è gratuito e risulta molto semplice da usare. Per chi avesse curiosità consiglio di seguire il video dimostrativo su YouTube dove viene illustrata nel dettaglio la procedura per l’installazione e l’importazione di un asset con Corona Renderer.

↑| POLIIGON MATERIAL CONVERTER per CINEMA 4D | Video dimostrativo messo a disposizione su YouTube |

Al link riportato qui sotto è possibile scaricare lo script per Cinema 4D. Questo script, oltre che con Corona Renderer, può essere usato anche per altri motori di rendering come V-ray, Redshift, Octane, Arnold, ProRender e naturalmente il Physical di Cinema 4D.

Inoltre consiglio a tutti di dare uno sguardo su Poliigon. Sono presenti anche delle risorse gratuite di assoluta qualità.

Sono presenti diverse risorse che spiegano come utilizzare le textures di Poliigon per Cinema 4D. Sono presenti anche dei video dedicati espressamente a Corona Renderer. Questi video sono utili per chiunque (soprattutto se alle prime armi) intenda farsi un idea sugli steps necessari da seguire per la costruzione dei materiali.

In ultimo un consiglio. Non cercate a tutti i costi dei tutorials su Cinema 4D. Non è sempre facile trovare delle risorse valide, soprattutto quando l’argomento di vostro interesse è molto specifico. Cercate piuttosto dei buoni tutorials, a prescindere, anche se costruiti con altri software. Cambiano le interfacce ma i principi sono sempre gli stessi. Andrew Price è uno specialista di Blender di livello avanzato, uno dei migliori in assoluto. I suoi tutorials per Blender sono davvero eccezionali, e in grado di formare chiunque sia davvero motivato ad entrare nel mondo del 3D. Quando avete del tempo date quindi uno sguardo anche alle risorse per Blender.

Invia un commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This