Come importare in modo corretto una geometria proveniente da un software esterno a Cinema 4D.

In questo tutorial viene esaminato il problema dell’ottimizzazione di un file proveniente da un software esterno a Cinema 4D. In particolare viene esaminato il caso di un modello costruito con il software di modellazione NURBS Rhinoceros 3D.

Tra gli argomenti affrontati: con quale formato esportare, come trasformare una superficie NURBS in una geometria modificabile, come valutare le normali ai poligoni, come ottimizzare la geometria dentro C4D, come gestire il Tag Phong e come ridimensionare il modello se l’unità di misura risulta non corretta.

Per chi è alle prime armi con il Software Cinema 4D, consigliamo di guardare anche un altro tutorial dove vengono affrontati i concetti basilari dell’interfaccia e del metodo di lavoro.

Invia un commento

2 Commenti

  1. marco

    una domanda banale: se seleziono un oggetto ad esempio cubo e lo ruoto (asse Z), l’asse Y rimane perpendicolare all’oggetto. se lo rendo modificabile e seleziono un poligono è l’asse Z ad essere perpendicolare all’oggetto. mi scuso per la domanda banale ma mi è venuto questo dubbio

    Rispondi
    • Lorenzo Martella

      Ciao Marco, non sono sicuro di aver capito la tua domanda. I 3 assi sono comunque perpendicolari all’oggetto (a seconda della faccia considerata). Ti consiglio comunque di verificare con quale sistema di coordinate lavori (assolute/oggetto) che puoi modificare premendo il tasto “w”.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This